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Storia

“Le creazioni Maria La Rosa non inseguono le tendenze, ma nascono dal nostro sguardo sul mondo e sulla realtà che ci circonda”

Alice e Lisa

In una corte della più vecchia e autentica Milano, dietro una piccola porta circondata da piante e fiori in vaso, si nasconde un mondo inaspettato: fatto di passione e creatività, rispetto del passato e continua sperimentazione, sensazioni visive e tattili date da borse, calze e accessori di moda. Realizzati a mano.

Benvenuti nell'atelier di Maria La Rosa. Una location glamour, intima e accogliente, che custodisce una storia iniziata oltre 30 anni fa, ancora in evoluzione. Protagonista una donna armata solo di sogni e talento che ha creato un brand simbolo dell’eccellenza dell’artigianato italiano, venduto in store selezionati presenti in tutto il mondo. Da più di un decennio in quest’impresa viene affiancata dalle sue due figlie, Alice e Lisa, che hanno contribuito allo sviluppo del marchio senza tradirne l’attitudine.

Origini.

Come diceva Pablo Picasso “I cattivi artisti copiano, i geni rubano”. Maria La Rosa ruba, e rielabora. Attingendo sapere e suggestioni dalle sue origini: l’infanzia in Sicilia. A incantarla e influenzarla, fin da bambina, non sono solo le architetture, gli arredi, i manufatti e la natura in cui è immersa ma anche un modo di essere, di vivere e di creare autentico e pratico, che rifugge dalla fretta, incentrato sul lavoro manuale e mosso da valori semplici e genuini. Un mondo che porta con sé anche quando se ne allontana, prima viaggiando in Italia insieme ai genitori e poi trasferendosi a Milano per motivi di studio. Dopo aver iniziato la sua carriera negli uffici di stile, comincia a seguire le più importanti sfilate europee.

Ed è a Parigi che vede per la prima volta un vecchio telaio: nascono da questo incontro le sue prime stoffe con cui, da lì a poco, negli anni ’90 realizza le sue prime borse. Utilizzando antiche tecniche per produrre capi innovativi e originali, in cui arte e moda, tradizione e contemporaneità, sostenibilità e costume si fondono e si confondono. Trovando una sintesi. Notate dai più influenti buying offices, le sue creazioni iniziano a fare il giro del mondo e ad essere vendute in store accuratamente selezionati. 

Oggi.

Maria La Rosa ha due figlie, Alice e Lisa, che crescono giocando tra telai, orditi, trame, licci e navette. Realizzano borse fin dai tempi del liceo e, poco dopo la laurea, decidono di dare il loro contribuito creativo e strategico all’attività della madre. L’azienda diviene familiare e le collezioni si diversificano ulteriormente: la tessitura a telaio viene abbinata alla maglia, al macramé, all’uncinetto e al ricamo. Lavorazioni lente, curate nel minimo dettaglio.

Fil rouge, il fatto a mano.

Segno distintivo di capi artigianali realizzati senza alcun ausilio meccanico, in edizioni limitate, utilizzando filati italiani di prima qualità e prediligendo fibre di origine naturale. Per dare forma, colore e disegno ad accessori di moda che traggono ispirazione da differenti spunti. Il risultato è uno stile frutto di una ricerca multidisciplinare che non segue le tendenze, ma che fa tendenza: “Che nasce dal nostro sguardo sul mondo e sulla realtà che ci circonda”, spiegano le stiliste. Uno sguardo visionario e concreto che non dimentica il passato e si rivolge al futuro, per creare piccole opere d’arte senza tempo. 

Partnership&Press.

Le creazioni firmate Maria La Rosa sono richieste per le sfilate di molte case di moda, tra cui: Christian Louboutin, Moschino, Trussardi, Donna Karan, Proenza Schouler, Vera Wang, Luisa Beccaria, Alviero Martini, Blumarine, Betty Jackson, Alexander Wang, Mulberry, Col Angelo, Halston, Betty Jackson, Tibi e Louis Vuitton. 

Frequentemente pubblicate su riviste internazionali di settore come Vogue, Elle, Marie Claire e Vanity Fair, Harper's, Bazaar, W Magazine, Dazen, sono state indossate da Scarlett Johansson, Victoria Beckham, Cara Delevingne, Rihanna, Beyoncé, Adèle Exarchopoulos, la principessa Mette- Marit di Norvegia e la principessa Reemi dell’Arabia Saudita.

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